domenica 15 aprile 2012

Quest'estate colori rosso-arancio sulle nostre labbra!!!

Freddo e pioggia sembra che non vogliano abbandonarci. Maglioni e sciarpe purtroppo hanno dovuto rifare capolino dei nostri armadi, la primavera vuole farsi attendere ancora un po’. Ma un modo per cercare di uscire da questo grigiore c’è: andare alla ricerca dei nostri rossetti preferiti. Da sempre danno quel tocco in più di luce e luminosità alla nostro viso spento a causa dall’inverno passato. Le tinte che non potranno mancare nei nostri beauty case per la bella stagione andranno dal rosa tenute al fuxia, dall’arancio al corallo. 
Il colore must della primavera - estate sarà il tanto declamato“Tangerine Tango”, una sorta di gradazione rosso-arancio che invaderà non solo il nostro guardaroba ma anche il nostro make up. E’ stato eletto colore dell’anno 2012 direttamente da Pantone, un’azienda statunitense che dagli anni 50 cataloga con un criterio standard internazionale i colori. Non a caso una delle più grandi catene di distribuzione di cosmetici ha deciso di intraprendere una collaborazione con loro; stiamo parlando della multinazionale francese “Sephora”. È stata così creata la Capsule Collection “Colour of the Year” composta da una palette di ombretti, tre matite occhi, 2 blush, 4 smalti, rossetti e lucidalabbra. 



Questi tipi di rossetti aranciati possono essere indossati tutto il giorno, ma la cosa fondamentale è saperli abbinare bene. Un colore “Tangerine Tango” con un finish matt sarà molto intenso per cui sarà perfetto indossato di sera per ravvivare un trucco tendente allo scuro o una riga di eyeliner. Un semplice rossetto arancione pescato con un finish sheer sarà perfetto per il giorno per dare luminosità a un trucco abbastanza sobrio. In conclusione colori accesi come arancio neon o il Tangerine Tango è meglio sfoggiarli la sera, mentre colori delicati come pesca e albicocca sono ottimi per un trucco da giorno. 

Anche il color corallo non potrà mancare quest’estate. E’ un colore che sta bene sia a chi ha la pelle chiara sia a chi ha un incarnato più scuro. Perfetto su una pelle abbronzata perché fa risaltare la doratura del viso. Per le pelli scure è consigliato il rossetto di “Lancome Rouge in Love Lipcolor” in Madame Tulipe che è un bel corallo tendente all’arancione; per chi ha una pelle dalla nuance media il rossetto di “Smashbox Legendary Lipstink” in Melondrama andrà benissimo perché è un colore tendente al rossiccio e infine per chi ha una pelle molto chiara è meglio puntare su un lipgloss come quello della “Hourglass Cosmetics” in modo che il colore non sia troppo forte. 

Altro colore must di questa primavera ma soprattutto estate saranno i rosa e i fuxia. I rosa sono adatti a qualsiasi situazione; è un colore femminile e naturale ma che può diventare eccentrico se vengono utilizzati rossetti con tonalità come fuxia o un rosa shocking. Il rosa può quindi sembrare dolce e innocente ma a seconda della consistenza e della sfumatura può assegnare un look seducente a chi lo indossa. Per le pelli scure i make up artist raccomandando un rosa scuro o un fuxia. Se non si vuole osare si può andare sul sicuro utilizzando un gloss dalle stesse tonalità descritte ma meno forti. Purtroppo avranno una durata minore rispetto a un rossetto vero e proprio ma il risultato sarà sicuramente meno appariscente. Le case cosmetiche hanno sfoggiato una quantità impressionante di rossetti e lucidalabbra con queste colorazioni. La Mac Cosmetics ha presentato una nuova collezione chiamata “Shop Mac” dove sono presenti 5 colori che vanno da un arancio pescato passando da rosa baby fino ad arrivare al fuxia. La collezione è caratterizzata da atmosfere pop e colori caldi con la pretesa di trasformare l’ordinario in straordinario. 



Se non volete un rossetto vero e proprio ma siete delle indecise, Yves Saint Laurent ha creato un nuovo prodotto che unisce le caratteristiche di un rossetto, di un lucidalabbra e di una tinta per labbra. Sono presenti 19 tonalità di colore. Stiamo parlando delle “Rouge Pur Couture Vernis à Levres”. È un prodotto labbra “ibrido”; ha l’intensità di un rossetto, la brillantezza di un gloss e la tenuta di una tinta. L’applicatore è simile a una spatolina quindi l’applicazione sarà molto facile e precisa. Inoltre ha un packaging molto particolare, simile a un botticino per smalti, costituito da una piccola finestrella che permette di individuare la quantità residua di prodotto. 



Questi sono i colori proposti per le prossime stagioni. I classici colori nude verranno usati solo in casi eccezionali mentre i colori rossi è meglio sostituirli con i Tangerine Tango. Insomma un’estate all’insegna del colore e delle novità!
e voi che rosseto sfoggerete quest'estate?? fatemi sapere!
1 bacio grande!
Elena
P.S. l'articolo è presente anche sul sito giornal.it http://www.giornal.it/pagine/articolo/articolo.asp?id=36167

4 commenti:

  1. Bellissimo questo articolo!

    RispondiElimina
  2. grazie mille!! troppo gentile! =))))))

    RispondiElimina
  3. Il colore corallo è fantastico!!!! Di solito mi sono sempre attenuta al rosso tradizionale però quest'anno ho deciso che è venuto il momento di cambiare!! Ottimo articolo!!!!! :)

    RispondiElimina
  4. bravissima Mara! anche io non mi ero mai lanciata con il corallo ma una volta provato mi sono resa conto che non è niente male! grazie mille per avermi scritto! 1 bacione e a presto!!

    RispondiElimina